ForumFree

Stars Novara, www.starsnovara.it

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2009, 16:05

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


CITAZIONE
Evviva evviva.... hanno vinto le Stars...

Umana Serenissima Venezia - Doctor Point Stars Novara 63 -66 d1ts

Parziali: 15-18, 27-35, 42-48, 58-58

Venezia: Brotto 18, Rocchi 5, Zanus Fortes 6, Frigatti, Pertile 15, Cason, Zanin 5, Rampin 9, Tessari 2, Ruffo 3. All. Sottana
Stars Novara: D'Onofrio 2, C. Bresciani 7, Manzi 4, Fanchini 9, Gabba 27, Duò 7, Marini, Zanetta, Greppi 10, Sala. All. Fornara

Nonostante l'assenza di Maiorano (problemi familiari) e la perdurante assenza di Seccia le Stars riescono finalmente a sbloccarsi nella Poule Promozione del Campionato Nazionale di Serie B d'Eccellnza femminile. In una partita in cui non ha brillato il bel gioco, le novaresi sfruttano al meglio la pessima giornata delle avversarie dell'Umana Venezia. Sempre avanti nel punteggio fino ad arrivare ad un massimo vantaggio di 12 punti (29-41 al 25'), Novara cala soprattutto come qualità di gioco offensivo nell'ultima parte del match, lasciando troppo isolata e con troppe responsabilità la sola Gabba, col risultato di faticare oltremisura a trovare la via del canestro e favorendo il rientro di Venezia. A 8" dalla fine, sul 58-58, Greppi sbaglia i due tiri liberi della vittoria entro i 40'.
Sotto anche di tre punti nel supplementare (63-60), la Doctor Point riesce a piazzare lo sprint vincente finale con due punti a testa di Duò, Fanchini e Gabba. Bene, oltre alla solita Gabba (che ha dovuto sobbarcarsi per intero il ruolo di play, segnando 27 punti) anche l'impatto sulla partita di Chiara Bresciani con 7 punti consecutivi nel terzo quarto, e i primi due quarti delle lunghe Greppi e Fanchini. Da segnalare l'esordio stagionale di Rossella Zanetta, costretta al palo tutta la stagione per grossi problemi ad una spalla.
"Abbiamo sfoderato una discreta intensità difensiva, lacorando bene con la zona pari per più di metà gara - osserva coach Fornara - Siamo risusciti ad imbrigliare il loro gioco, con la sola Rampin che è riuscita a crearci delle difficoltà segnadno un paio di triple".

Luigi Balestra

 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 18:21

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


CITAZIONE
Campionato Nazionale di Serie B d’Eccelenza femminile e Settore Giovanile

Novara, li 21 aprile 2009
Prosegue in modo ancora fervido l’attività in casa Stars Basget Novara dopo la chiusura del campionato nazionale di Serie B d’Eccellenza, nel quale le ragazze allenate da Michele Fornara hanno saputo conquistare la salvezza con largo anticipo grazie al quinto posto che ha loro permesso di incontrare le formazioni più forti del Nord Italia nella Poule Promozione.
Gli allenamenti della prima squadra stanno proseguendo con regolarità, con l’obiettivo di consolidare il gruppo, inserire alcune giovani atlete provenienti dal settore giovanile e “ripassare” alcuni concetti di tecnica che le urgenze di campionato hanno spesso fatto passare in secondo piano. Fra qualche settimana, poi, si infiammerà il mercato, con alcune novaresi già nel mirino di molti club: per l’obiettivo di rinforzare la squadra ci sarà indubbiamente della concorrenza.

In questo periodo è l’attività giovanile a tenere banco dal punto di vista agonistico. Durante le recenti vacanze di pasqua due formazioni grifate Stars hanno preso parte al torneo di Pesaro: l’Under 14 allenata da Luca Scaglia e l’Under 17 della coppia Mastandrea-Delconte: per le giovani stelline si è trattato di una vera e propria full immersion cestistica che ha permesso alle novaresi di confrontarsi con avversarie provenienti da ogni parte d’Italia. Al di là del risultato, ciò che maggiormente conta è il desiderio dimostrato dalla società di essere propositiva nei confronti delle proprie tesserate e delle famiglie, sottolineando l’importanza del settore giovanile, la cui crescita è al centro dell’attenzione della dirigenza che sta definendo importanti accordi per rendere più solida la sua struttura proprio su questo versante.

Under 17
I riflettori del campionato sono puntati sulla squadra Under 17 che sta disputando la serie di finale valida per il terzo ed il quarto posto regionali contro il G.S. Cuneo. Le prime due partite hanno lasciato le due squadre in perfetta parità, con una vittoria a testa; in gara due, tra l’altro, le Stars hanno dovuto fare a meno di una pedina importante come la borgomanerese Sara Pastore.
Spetterà alla decisiva gara tre, che si disputerà a Novara, stablir quale delle due formazioni salirà sul gradino più baso del podio, dietro alla Pallacanestro Torino ed alla Libertas Moncalieri.
Nel frattempo molte delle ragazze stanno proseguendo il loro inserimento a livello senior con la squadra che partecipa al campionato di Serie C Regionale, impegnata nella seconda fase.

Gara 1
Stars Novara – G.S. Pall. Cuneo 51-49
Parziali: 18-13, 33-23, 43-27
Stars Novara: Zafaroni 6, Cannillo 25, Borioli 6, Pastore 7, Girotto 5, Marzola 2, Fiori, Bernardi, Masaro, Aiello ne. All. Mastandrea e Delconte
G.S. Pall.Cuneo: Regolo 17, Vicino 2, Ladolcetta, Rosa, Gullino 16, Giorsetti 7, Oggero 4, Alpigiano 2. All. Cardile

Gara 2
G.S. Pall..Cuneo – Stars Novara 54-44
Parziali: 21-6, 30-16, 45-30
G.S. Pall.Cuneo: Regolo 4, Vicino 2, Ladolcetta, Rosa,Giordano 4, Gullino 16, Pani, Giorsetti 5, Oggero 13, Alpigiano 8. All. Cardile
Stars Novara: Borioli 13, Sora 1, Girotto 3, Cannillo 20, Zafaroni 5, Casotto 2, Marzola, Massaro, Bernardi, Fiori, Ceffa, Aiello ne. All. Mastandrea e Delconte

Gara 3
Data probabile (ma non ancora definita): Sabato 16 maggio

Under 14
L’Under 14 di Luca Scaglia ha terminato la fase regolare al quarto posto nel proprio girone ed ora dovrà afrontare, in una serie al meglio delle tre partite, la vincente dell'altro girone, la Pall. Cumiana, per l'accesso alle final four del campionato: il pronostico è proibitivo, ma alle biancoblu non manca la voglia di lottare e di provarci.

Under 13
Il gruppo delle più giovani, in prevalenza sotto età, nate nel 1997, è alle prese con la seconda fase del campionato. Queste ragazze, tra l’altro, disputano anche il Trofeo Esordienti femminile sotto le insegne del Basget Club Novara. Da sottolienare l’importante lavoro di coinvolgimento e reclutamento svolto dall'istruttore Primo Marin.

Luigi Balestra

 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 15:59

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


CITAZIONE
A Borgomanero le finali regionali Under 15 femminili (1°-3 maggio)

Ill.mi colleghi

durante il ponte del 1° maggio si svolgerà una importante manifestazione cestistica a Borgomanero: il palazzetto di via Cadorna, infatti, ospiterà la tre giorni delle finali regionali femminili della categoria Under 15 (atlete nate nel 1994, ammese le '95). Per la prima volta la formula prevederà la partecipazione di otto squadre che si sfideranno con la formula della "final eight", tabellone ad eliminazione: venerdì 1° maggio ci saranno i quarti di finale, sabato 2 maggio le semifinali e domenica 3 maggio le finali.

L'organizzazione dell'evento è a cura di Stars Basket Novara, in collaborazione con Borgomanero Basket ed il Comune di Borgomanero che hanno gentiulmento reso disponibile l'impianto di gioco.

Domenica 3 maggio alle 14.30 ci sarà anche una lezione tecnica per gli allenatori che arà tenuta da Umberto Alliori, del settore Squadre Nazionali e Responsabile del progetto Azzurrina in Piemonte, sull'argomento: "Come migliorare le letture e l’uso degli spazi nella costruzione di un gioco offensivo".

"Credo che con l'assegnazione di queste finali - ha dichiarato il presidente di Stars Basket Luigi Laterza - la Fip abbia voluto onorare con il proprio riconoscimento il lavoro svolto dalla nostra società in questa stagione sportiva, nella quale Stars Basket si è presentata come debuttante assoluta sul palcoscenico della pallacanestro femminile. Gli obiettivi sono a lungo a termine, ma i miei collaboratori ed io siamo animati da un grande entusiasmo e dalal volontà di consolidare il movimento femminile in provincia di Novara. Alcuni segnali ed accordi importanti ci sono già stati, altri contatti sono in corso d'opera. Mi auguro che le Stars sappiano crescere e brillare sempre di più. Intanto voglio esprimere il ringraziamento alla città di Borgomanero, che tra l'altro è la mia città, ed alla società Borgomanero Basket per averci aperto le porte".

Comunicato Stampa Stars Basket

 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 10:36

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


CITAZIONE
Campionato Nazionale di Serie B d’Eccelenza femminile e Settore Giovanile

Novara, li 13 maggio 2009
PARTE IL RECLUTAMENTO CON IL NUOVO ACCORDO FRA LE SOCIETA’ NOVARESI

Il basket in rosa non va in vacanza e rilancia sotto la cupola di San Gaudenzio. Ogni martedì e giovedì alla palestra Bellini (via Crimea) dalle 17.00 alle 20.00 tecnici e dirigenti di Stars Basket accoglieranno tutte le ragazze nate fra il 1995 ed il 1998 che vorranno avvicinarsi alla pallacanestro per la prima volta, anche solo per provare. A tale proposito, è disponibile una casella mail riservata ([email protected]) per richiedere tutte le informazioni necessarie.
Si tratta dell'inizio di una nuova forma di collaborazione fra tutte le società già presenti a Novara ed il sodalizio Stars, che si dedica esclusivamente all’attività femminile. L’obiettivo è quello di iniziare a lavorare insieme per la costruzione di un vero e proprio settore giovanile femminile secondo un accordo condiviso e che sarà reso pubblico quanto prima.
E’ un messaggio importante quello che Stars Basket vuole mandare al mondo sportivo novarese: si lavora per le giovani atlete, per garantire loro una possibilità nell'ambito sportivo e, sopratutto, si lavora “insieme”.


LA PRIMA SQUADRA AL TORNEO DI CASTELNUOVO SCRIVIA

Non solo l’opera di propaganda verso le piccole aspiranti atlete prosegue sotto il primo sole della tarda primavera. La formazione maggiore, infatti, reduce dalla poule promozione alla sua prima partecipazione al campionato nazionale di Serie B d’Eccellenza, infatti, prenderà parte nei prossimi giorni ad un torneo quadrangolare a Castelnuovo Scrivia (AL), che sarà utile per il mantenimento della condizione e per proseguire l’opera di inserimento di alcune giovani in prima squadra, oltre che efettuare qualche provino in vista dei primi sussulti di mercato.
Il torneo si svolgerà giovedì 14 maggio e sabato 16 maggio: giovedì semifinale contro Genova (Serie B2) alle 21.15 (l’altra semifinale sarà fra le padrone di casa del Castelnuovo di Serie B2 e la Polysport Lavagna di Serie B d’Eccellenza). Sabato le finali alle 19.30 e alle 21.15


NEWS DALLE GIOVANILI

Under 17
Si disputerà sabato 16 maggio alle ore 18.00 presso la palestra dell’Istituto Bonfantini (corso Risorgimento, 450) la decisiva gara tre di finale per il terzo posto contro il G.S. Cuneo; una vittoria coronerebbe nel migliore dei modi una prima stagione veramente ricca di successi e soddisfazioni.

Gara Uno: Stars Novara – G.S. Pall. Cuneo 51-49 Gara Due: G.S. Pall. Cuneo – Stars Novara 55-44


Under 14
La stagione si è conclusa con la sconfitta contro Cumiana nel quarto di finale valido per l'accesso alle final four di categoria. Cionondimeno la società è ampiamente soddisfatta della stagione disputata da queste ragazze, guidate la Luca Scaglia, che sono cresciute e si sono consolidate come gruppo, con l'emergere di qualche interessante individualità di rilievo.

Gara Uno: Cumiana – Stars Novara 81-25 Gara Due: Stars Novara – Cumiana 38-65


Under 13
L'avventura delle più giovani dell’universo Stars (1996 e 1997) si è conclusa con la partecipazione alla finali regionali di Cuneo, dove la squadra allenata da Primo Marin ha conseguito un onorevole quarto posto, con l'orgoglio di aver creato un buon gruppo di ragazze che sicuramente potranno garantire il futuro e la continuità del progetto Stars.
Stars Basket esprime il proprio sentito ringraziamento a Primo Marin per il costante e meticoloso lavoro svolto in tutto l'anno, ma un ringraziamento è dovuto anche al gruppo dei genitori, pazienti nel supportare un'attività che costringe ragazze così giovani a dover girare tutto il Piemonte per giocare a pallacanestro.

Semfinale: Basket Venaria – Stars Novara 45-27
Finale 3°/4° posto: Stars Novara – B.F. Biellese 22-47

Luigi Balestra

 
Top
M12
view post Posted on 22/8/2009, 16:27





Le Stars si preparano alla nuova stagione in B d’Eccellenza
L’obiettivo e confermare il movimento novarese nel primo campionato nazionale

La pallacanestro in rosa sotto alla cupola è pronta a rialzare il sipario. Stars Basket Novara, atto
secondo: comincia la corsa verso l’inizio della nuova stagione sportiva che per la formazione
maggiore, che parteciperà per il secondo anno consecutivo al campionato di Serie B d’Eccellenza,
è fissato per sabato 3 ottobre con la trasferta a Moncalieri (ore 20.30).
Il raduno, con relativo inizio degli allenamenti è in programma per lunedì 24 agosto alle
20.30 presso il PalaVerdi di Novara, anche nella nuova stagione sede sia delle sedute di
allenamento che delle gare ufficiali. I lavori agli ordini di coach Michele Fornara proseguiranno con
cadenza quotidiana; sabato 29 agosto, poi, è prevista una doppia seduta (mattina e pomeriggio)
presso il nuovissimo SportCube di Cameri, grazie alla collaborazione aperta con il Cameri Basket
e con l'Assessorato allo Sport del Comune di Cameri che ha gentilmente messo a disposizione del
sodalizio gaudenziano, unico nella provincia a partecipare a dun campionato nazionale femminile,
gli impianti sportivi del centro: palazzetto, piscina e l'adiacente pista di atletica.
E’ già stata definita la partecipazione ad amichevoli e tornei per arrivare al meglio all'inizio del
campionato: la prima uscita avverrà sabato 5 settembre contro Genova, che sarà anche
avversaria di campionato.
“Il sogno, più che l'obiettivo - confessa Michele Fornara - è quello di ripetere la splendida
stagione appena trascorsa, magari con l'approdo al primo turno dei playoff, ma molto più
realisticamente ci accontenteremmo della salvezza, magari con la valorizzazione di qualche
giovane talento novarese, a cui abbiamo intenzione di dare spazio”.
Le Stars si presenteranno con un organico notevolmente cambiato rispetto a quello della
passata stagione. Non ci saranno più infatti Laura Maiorano, accasatasi a Cantù in B
d’Eccellenza, Sara Massarelli e Valentina Manzi, che si sono accordate con Pino Torinese (B
Regionale), Giulia Seccia, trasferitasi per motivi personali a Cremona ed in trattativa con l’Assi
Cremona (B Reg.) e Chiara Duò, che ha deciso di appendere le scarpe al chiodo.
Al momento non è stato ancora definito nessun movimento in entrata, anche se in maniera molto
riservata sono state avviate alcune trattative, in particolare per quanto riguarda il ruolo di
playmaker e di ala.
Le convocate per l'inizio degli allenamenti sono: Silvia Gabba, Margherita Greppi, Chiara
Fanchini, Sara D'Onofrio, Marina Fogarty, Rossella Zanetta, Ilaria Marini, Chiara Bresciani e
Francesca Sala. A queste saranno aggregate alcune giovani che hanno disputato il campionato
under 17 la stagione scorsa (classe 1993 e 1994).
La formula del campionato 2009/2010 sarà identica a quella della scorsa stagione: per la
prima fase girone da 8 squadre, con le prime cinque che avranno accesso alla Poule Promozione
trascinandosi i risultati acquisiti negli scontri diretti. Le prime otto della Poule promozione si
qualificheranno ai playoff. Le ultime tre del girone di prima fase, invece, dovranno conquistare la
permanenza in categoria nella Poule Retrocessione, ripartendo da zero punti.
Il girone di prima fase (denominato A1) comprende squadre liguri e piemontesi: Polysport
Lavagna, Cestistica Savonese (neopromossa dalla B Regionale ligure), New Basket Genova (l’ex
Albisola, trasferitasi in estate nel capoluogo), Olimpia La Spezia (retrocessa dalla A2),
Pallacanestro Torino, Libertas Moncalieri e Pall. Cumiana (neopromossa dalla B Regionale
piemontese).
Nella seconda fase ci sarà l’incrocio con il girone A2, composto da Broni (retrocessa dalla A2),
Lodi, Costamasnaga, Valmadrera, Vittuone, Carugate, Cantù (neopromossa dalla B Regionale
lombarda) e Varese (ripescata dopo la retrocessione della scorsa primavera).
Le prime indiscrezioni danno per favorite La Spezia, Valmadrera, Broni e Torino.
 
Top
M12
view post Posted on 1/10/2009, 08:58




RIPARTE DA MONCALIERI L’AVVENTURA DELLE STARS IN B D’ECCELLENZA FEMMINILE

Il campionato è alle porte ormai per le Stars, la massima espressione del basket novarese, con la loro serie B
d’Eccellenza femminile, unica competizione cestistica di livello nazionale presente in città dopo le vicissitudini
che hanno stravolto il movimento maschile nelle ultime due stagioni.
Il team guidato da Michele Fornara, che quest’anno potrà anche avvalersi del supporto di un assistente di
qualità come Alessio Marrari, già alter ego di Paolo Garetto lo scorso anno sulla panchina della scomparsa
Nuova Pallacanestro Novara, è ormai pronto a tuffarsi nella sua seconda avventura, dopo la brillante salvezza
ottenuta in primavera.
La squadra, che avrà ancora la denominazione di Doctor Point Novara, è stata profondamente rinnovata,
intorno ad alcune conferme importanti come quelle di Gabba, Fanchini e Greppi. I volti nuovi sono quelli di
Rebecca Tomatis, prelevata da Vercelli, Marta Tarantino, che arriva dalla A2 di Montichiari, Claudia Fea, lo
scorso anno avversaria in quel di Albissola, e Noemi Sioli, varesina che ha militato nella serie A svizzera con
la maglia del Riva Basket. Molta attesa anche per le giovani novaresi: la confermata Francesca Sala (classe
1990) è al secondo anno in maglia Stars, mentre le giovanissime Ilaria Girotto e Agnese Cannillo, entrambe
del 1993, approdano alla prima squadra per la prima volta.
Il sipario sul campionato si alzerà sabato 3 ottobre alle 20.30 in quel di Moncalieri, dove le ragazze di Fornara
affronteranno la locale Azzurra Libertas.
L’esordio casalingo della Doctor Point è invece previsto per sabato 9 ottobre alle 21.00 al PalaVerdi (viale
Verdi) contro Vicenza.

Questo l’organico completo della Doctor Point Novara, edizione 2009/2010:
4 Sara D'Onofrio 2 1980 170 Confermata
6 Chiara Bresciani 1 1988 165 Confermata
7 Rebecca Tomatis 1/2 1983 170 da Vercelli (B Reg.)
8 Francesca Sala 2 1990 178 Confermata
9 Chiara Fanchini 5 1980 180 Confermata
10 Silvia Gabba 1/2 1982 176 Confermata
11 Marta Tarantino 2/3 1988 175 da Montichiari (A2)
12 Claudia Fea 3 1983 178 da Albissola (B Ecc.)
13 Ilaria Marini 2 1987 168 Confermata
14 Rossella Zanetta 2 1984 171 Confermata
15 Marina Fogarty 4/5 1985 182 Confermata
16 Agnese Cannillo 2 1993 172 Sett. Giovanile
17 Margherita Greppi 5 1986 187 Confermata
18 Ilaria Girotto 3 1993 175 Sett. Giovanile
20 Noemi Sioli 1 1992 165 Riva Basket (A Svizzera)
Allenatore: Michele Fornara
Assistente: Alessio Marrari

E’ partita anche l’operazione simpatia nei confronti della formazione novarese, che prevede la vendita di
abbonamenti per tutta la stagione (fase regolare e successiva poule) al prezzo di euro 20,00 (il biglietto
d’ingresso per la singola gara sarà messo in vendita alla cassa a euro 5,00). I tagliandi si possono acquistare
direttamente alla cassa del palasport.

In fermento anche l’attività giovanile. E’ infatti partita la leva rivolta a tutte le ragazze nate fra il
1995 ed il 1998 desiderose di cimentarsi con la palla a spicchi. Sarà possibile partecipare ad allenamenti di
prova presso la palestra del Liceo Scientifico Antonelli (via Crimea) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì
dalle 17.30 alle 19.00 (info all’indirizzo email [email protected]).
 
Top
M12
view post Posted on 5/10/2009, 13:00




UN’INCOMPLETA DOCTOR POINT NOVARA CADE NELLA PRIMA DI MONCALIERI

Inizia con una sconfitta il cammino della Doctor Point nel campionato serie B d’Eccellenza femminile. Al
PalaEinaudi di Moncalieri le ragazze di Mister Michele Fornara hanno dato vita ad un match altalenante nel
risultato almeno sino al termine del terzo quarto di gara quando, venute meno le forze, le biancoazzurre
sono state sopraffatte dalle avversarie apparse più in forma fisicamente e più rodate tatticamente.
Dopo aver chiuso in vantaggio il primo quarto (13-17) ed il secondo (31-33) e dopo aver registrato un
vantaggio massimo di + 7 (sempre nel secondo quarto, sul 26-19), dopo metà partita le forze delle novaresi
sono venute a mancare e le torinesi hanno messo il naso avanti nel terzo quarto (49-48), per poi
allontanarsi definitivamente grazie anche ad una serie di tre triple consecutive messe a segno nell’ultimo
quarto, vinto dalle torinesi per 23-14, che ha fissato il punteggio sul definitivo 72-62 per le padrone di casa.
La squadra di Fornara ha denotato un indubbio ritardo di preparazione, dal momento che solo nell’ultima
settimana il tecnico originario di Cameri ha potuto contare sulla squadra al completo negli allenamenti.
Subito determinante Gabba, pur con pochi allenamenti nelle gambe, le novaresi non hanno potuto contare
per l’esordio sulle nuove arrivate Tomatis, che sta completando il recupero da un infortunio al ginocchio, e su
Sioli, in attesa del nulla osta dalla Federazione, dopo il rientro in Italia dalla serie A Svizzera. Assenza
dell’ultima ora, poi, è stata quella di Greppi, per via di un infortunio ad un dito occorsole durante l’ultimo
allenamento prima della gara. Quest’ultima assenza ha costretto Fanchini agli straordinari.
“Nonostante le difficoltà siamo rimasti in partita per 35’, quando eravamo ancora davanti sul 55-54 - ha
commentato coach Fornara - Purtroppo la nostra attuale condizione ci ha impedito di poterci giocare fino in
fondo le nostre chances contro un’avversaria alla nostra portata. Non posso che elogiare l’impegno di tutte le
ragazze che sono scese in campo ed hanno dato tutto, contando di veder crescere nelle prossime settimane
la squadra, una volta recuperate tutte le giocatrici”.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 9 ottobre a Novara, quando andrà in scena l’esordio
casalingo della Doctor Point, alle 21.00 al palasport Sartorio di viale Verdi, contro la compagine di
Vicenza che ha sostituito all’ultimo minuto la Pallacanestro Cumiana ritiratasi dal campionato.
Azzurra Libertas Moncalieri = Doctor Point Stars Novara 72-62
Parziali: 13-17, 31-33, 49-48
Moncalieri: Bicocca 12, Salvini 12, Alfonso 21, Patrignani ne, Pregnolato 14, Valguarnera, Porceddu ne,
Baruffaldi 2, Crespo ne, Piccionne 11. All. Sgavicchia
Novara: D’Onofrio 6, Bresciani 8, Sala 2, Fanchini, Gabba 24, Tarantino 6, Fea 12, Marini ne, Fogarty 4,
Cannillo ne. All. Fornara
 
Top
M12
view post Posted on 8/10/2009, 14:19




IN CASA STARS E’ ANCORA EMERGENZA, MA DOMANI SERA ARRIVA VICENZA

La Doctor Point si prepara a riabbracciare il pubblico amico in occasione dell’esordio casalingo in campionato,
previsto per domani sera (venerdì 9 ottobre 2009) alle 21.00 al PalaSartorio di Viale Verdi. Ospiti saranno le
venete di Vicenza, che hanno preso in corsa il posto della rinunciataria Cumiana, che era stata promossa
dalla Serie B Regionale Piemontese, una rinuncia che era comunque nell’aria, dal momento che quella
torinese è la seconda formazione della Pallacanestro Torino, già presente in questo campionato.
Le Stars di Michele Fornara anche domani sera dovranno fare a meno di Greppi, Sioli e Tomatis; a queste
assenze, poi, si dovrà aggiungere anche quella di D'Onofrio.
“Cercheremo di mettere a frutto la settimana in più di lavoro che abbiamo svolto insieme - afferma Fornara -
Vicenza non è sembrata un’avversaria trascendentale nella prima uscita, ma la conosciamo poco per cui sarà
meglio non fidarsi e farci trovare pronti. E’ inutile dire che una buona partenza in casa sarebbe un ottimo
auspicio per questa seconda stagione in B d’Eccellenza”.
Il biglietto d’ingresso costerà 5 euro (gratuito fino ai 14 anni), mentre gli abbonamenti, acquistabili alla
cassa, costeranno 20 euro e daranno diritto all’ingresso a tutte le gare del girone di qualificazione e della
successiva poule, per un totale di 12 partite.

Sono al lavoro anche le giovanissime delle categorie Under 15 e Under 17, sotto la guida di Alessio Marrari,
con l’assistenza di Valentina Manzi, il cui campionato prenderà il via nel fine settimana del 25 ottobre.
Entrambe le formazioni del sodalizio novarese sono state inserite in un girone unico regionale da dodici
squadre.

Scenderanno in campo già sabato 17 ottobre, invece, le Under 14 allenate da Rebecca Tomatis e Ilaria
Marini, che parteciperanno al torneo COOP, organizzato dal club gaudenziano presso la palestra Antonelli (via
Crimea). La manifestazione inizierà alle 15.30 e vedrà la partecipazione anche di Basket Femminile Biellese e
Lettera 22 Ivrea

Le più piccole dell’Under 13 stanno muovendo i primi passi in palestra sotto la guida dell’esperto Primo Marin.

Stars Basket ricorda che è sempre aperto il reclutamento rivolto alle aspiranti cestiste nate dal 1995 al 1998:
basta presentarsi alla Palestra Antonelli (Via Crimea) il Lunedì, Mercoledì o Venenerdì
 
Top
M12
view post Posted on 16/10/2009, 18:05




A SAVONA PER CERCARE DUE PUNTI PESANTI

Si avvicina il nuovo impegno di campionato per le Stars Novara griffate Doctor Point. Le ragazze di
Michele Fornara scenderanno in campo per la terza giornata nel tardo pomeriggio di domenica 18
ottobre (alle 18) sul campo della Cestistica Savonese (arbitri Tiengo e Spinelli di Pavia).
La squadra ligure si è imposta a sorpresa nel derby disputato a Lavagna la scorsa settimana pur
essendo ancora priva di Daniela Scrignar e Mugliarisi. Se le due giocatrici saranno presenti
domenica pomeriggio, l’avversaria delle novaresi diventerebbe assolutamente pericolosa,
oltretutto sono allenate da una vecchia volpe del settore femminile come Vito Pollari, che vanta
buoni trascorsi anche nella massima serie.
“Noi siamo ancora in rodaggio - è la presentazione di Fornara - Sicuramente saremo ancora privi
di Margherita Greppi, operata lunedì per la riduzione della frattura al terzo dito della mano destra,
e di Tomatis. Inoltre siamo sempre in attesa del nulla osta internazionale per il tesseramento di
Sioli. Vogliamo farci trovare pronti e provare a mettere in cantiere altri due punti in chiave poule
promozione, anche se siamo consapevoli che dobbiamo ancora lavorare molto insieme in palestra,
soprattutto in fase difensiva”.

News giovanili

Sabato 17 ottobre a partire dalle 15.30 alla palestra del Liceo Antonelli (via Crimea) si svolgerà il
trofeo COOP per la categoria Under14 femminile, con la partecipazione di BF Biellese, Lettera 22
Ivrea e Stars Novara. Si tratta del primo banco di prova per il gruppo allenato da Rebecca Tomatis
e Ilaria Marini.
Nel fine settimana del 24 e 25 ottobre saranno al via sia il campionato Under 17, con l’esordio in
casa contro Cuneo, che Under 15, con una trasferta a Rivalta Torinese.
Entrambi i gruppi hanno disputato in settimana amichevoli contro formazioni maschili del B.C
Novara, con buone risposte da parte delle atlete biancoblu.
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 14:41

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


CITAZIONE
Le STARS si aggiudicano l'over time con il Savona

Importantissima vittoria delle Stars sul campo di Savona: la squadra di coach Michele Fornara si impone al termine di una partita combattutissima, che ha richiesto un tempo supplementare per determinare la squadra vincitrice. Notevoli i passi avanti evidenziati dalle novaresi, che sono riuscite ad esprimere nel complesso un gioco ben equilibrato, fluido ed incisivo. I margini di miglioramento sono ancora ampi, ma il trend positivo spinge ad essere ottimisti.

Partita che viaggia sempre sul filo dell’equilibrio: quasi sempre le Stars a condurre, ma mai con scarti particolarmente ampi (20-21 al 10’). Nel corso del terzo quarto Novara sembra poter trovare l’allungo giusto (47-54 al 30’), ma le padrone di casa si rifanno sotto nell’ultima frazione, impattando sul 66-66.

Nell’overtime Novara riesce a riprendere la testa della gara e a trovare una vittoria molto importante per la classifica e per il morale del gruppo.

Tabellini

D’Onofrio 5,
Sala 8,
Fanchini 2,
Gabba 24,
Tarantino 19,
Fea 17,
Marini n.e.,
Fogarty, Bresciani, Girotto n.e.,

Allenatore: Fornara.

Fonte: Sito Stars Novara
 
Top
M12
view post Posted on 21/10/2009, 15:50




CAMPIONATI GIOVANILI UNDER17- UNDER 15

Ai nastri di partenza i campionati delle formazioni giovanili della Doctor Point Novara. Nel prossimo fine settimana inizieranno i loro campionati le due formazioni allenate da Alessio Marrari (con l’aiuto di Valentina Manzi) dell’Under 15 e dell’Under 17 rispettivamente Sabato 24 Ottobre in trasferta a Rivalta di Torino contro A.D. Polisportiva Pasta ed in casa Domenica 25 Ottobre contro G.S.D. Pall. Cuneo (palestra Liceo Scientifico Antonelli ore 11.00).

Le ragazze dell’Under 17 saranno chiamate a ripetere la strepitosa stagione dello scorso anno nella quale, allenate dalla coppia Elena Mastandrea-Mauro Delconte, hanno chiuso la fase di qualificazione con 16 vittorie su 16 incontri disputati qualificandosi per la finale valida per il terzo e quarto posto regionale persa poi (alla bella) proprio con G.S. Pall. Cuneo che sarà l’avversario della prima di campionato 2009-2010.

Le ragazze dell’Under 15 hanno disputato la stagione 2008-2009 come Under 14 allenate da Luca Scaglia terminando la fase regolare al quarto posto del proprio girone venendo poi sconfitte nei Play Off dalla Pallacanestro Cumiana (vincitrice poi del campionato).

Questi gli organici delle due formazioni:

UNDER 17 : Aiello Stefania, Borioli Roberta, Buzzi Silvia, Cannillo Agnese, Girotto Ilaria, Porzio Cecilia, Tartaglia Camilla, Bernardi Sofia, Fiori Lucrezia, Massaro Federica, Zaffaroni Isabella, De Leo Giulia, Ubaldini Federica.

UNDER 15 : Cappelletto Elena, Cardone Giulia, Casotto Valentina, Ceffa Letizia, Cerutti Valentina, De Giovanetti Michela, Guarneri Stefania, Signorelli Giulia, Sora Claudia, Tridico Alice, Zonca Elisa, Zucchetti Noemi.

Entrambe le formazioni sono state inserite in gironi unici regionali da 12 squadre. Vediamoli in detteglio:

UNDER 17 : BK Femminile Biellese, A.S.D. Torino Teen BK, G.S.D Pall. Cuneo, A.S.D. Lib. Moncalieri, A.D. Pall. Collegno, Asd Lib.Bk Alessandria, Lettera 22 A.S.D., A.D. Pall. Torino, A.S.Dil.Azzurra Basket VCO, Pol. Brabasket, A.D. Pall. Cumiana.


UNDER 15 : A.Dil.Basket Venaria, B.C.Castelnuovo Scrivia A.S.D., A.S.D. G.S. Monviso 1979, B.Femm.Biellese, A.D.Pall.Torino, Basket Club G.Borsi, A.D. Pall.Cumiana, A.S.D. Lib.Moncalieri, A.D. Polisportiva Pasta, G.S.Dil. Rosta, Usac Rivarolo BK2009.


Primo Torneo "COOP" città di NOVARA under14 femminile
VITTORIA DELLE STARS


Brillante successo per le “stelline” della Under 14 nel loro primo impegno “ufficiale”. Le ragazze della Doctor Point Novara guidate da Rebecca Tomatis e Ilaria Marini (entrambe in forza alla prima squadra) hanno vinto infatti il torneo COOP organizzato dalla società Stars e svoltosi Sabato 17 Ottobre presso la palestra del liceo scientifico Antonelli di Via Crimea tra le formazioni Under 14 delle Stars Novara, Lettera 22 Ivrea e Basket Femminile Biellese.

Il regolamento prevedeva incontri di 3 tempi da 12’ effettivi ciascuno.

Primo incontro tra Novara e Ivrea vinto dalle novaresi con il punteggio di 65-26. Secondo incontro tra Ivrea e B.F. Biellese terminato con il punteggio di 72-20 per le biellesi. Infine un equilibratissimo Novara-Biellese con le due squadre che negli ultimi 6 minuti di gioco hanno dato vita ad una entusiasmante battaglia punto a punto superandosi reciprocamente di una lunghezza sino a 40’’ dalla fine quando, in vantaggio per 59-58, le biellesi fallivano un contropiede. Ne approfittavano le novaresi che non fallivano l’ultima azione a loro disposizione fissando il risultato sul 60-59 nel tripudio del folto pubblico presente sulle tribune.

Questa vittoria sicuramente darà morale a queste ragazze che hanno dimostrato di aver acquisito la grinta che hanno saputo trasmettere loro le due giovani allenatrici.
 
Top
M12
view post Posted on 24/10/2009, 09:10




LA CORAZZATA LA SPEZIA SBARCA AL PALAVERDI

Due vittorie dopo le prime tre uscite lasciano alla Doctor Point Novara una buona sensazione in questo avvio di stagione,
nonostante i mille problemi ed un organico che per vari motivi non riesce ancora ad essere completo, fra problemi
burocratici di tesseramento ed infortuni.
Ora, però, le cose si fanno serie. Il PalaVerdi attende per sabato 24 ottobre (ore 21) la visita della favorita numero uno
per il salto di categoria: l’Olimpia La Spezia, che tra l’altro in estate ha anche sperato fino all’ultimo momento nel
ripescaggio nella seconda serie nazionale. Il roster delle liguri, manco a dirlo, è infarcito di elementi di grande esperienza
come Molinari, Mazzoni e Pantani e di giocatrici da tempo affermatesi in serie A come Costa e Arioli, oltre a giovani
speranze nazionali come Templari e Zampieri; l’allenatore è Maurizio Scanzani, già in serie A a Parma e Valtarese, nonchè
già allenatore del settore squadre nazionali della Federazione.
“Sulla carta il pronostico non ci lascia scampo - osserva coach Michele Fornara, ma noi andiamo avanti per la nostra
strada, proseguendo il lavoro di costruzione del nuovo gruppo, sempre in attesa del rientro di Greppi, per noi pedina
fondamentale nel suo ruolo. Nel frattempo registriamo la costanza della solita Gabba, la concretezza e la continuità del
nuovo acquisto Fea e soprattutto grossi segnali di ripresa da parte di Tarantino che ci fanno ben sperare. Siamo anche
soddisfatti della crescita di Sala, divenuta ormai protagonista a tutti gli effetti e dello spirito di sacrificio di Fanchini che
quasi da sola deve sobbarcarsi tutto il lavoro sporco sotto canestro (domenica a Savona 16 rimbalzi all'attivo, ndr). Intanto
ci godiamo comunque i 4 punti in classifica”.
 
Top
M12
view post Posted on 26/10/2009, 10:41




LA PRIMA DELLA CLASSE NON COMMETTE PASSI FALSI A NOVARA

L’Olimpia La Spezia espugna il PalaVerdi di Novara e continua la sua corsa in vetta alla
graduatoria. Per la Doctor Point, invece, si tratta della sconfitta stagionale dopo quattro turni.
E’ stata una gara da subito in salita per le ragazze di coach Fornara, che hanno fatto del loro
meglio per rimanere aggrappate nel risultato alle liguri, che con grande autorità si sono portate in
vantaggio sin dal primo quarto, gestendo un vantaggio che è oscillato tra i +9 del primo quarto ed
i +6 registrati nel corso del terzo quarto, per poi amplificarsi fino al +17 al termine della partita,
con Gabba fuori dai giochi negli ultimi minuti a causa di un duro scontro di gioco con
un’avversaria.
Nelle file della Stars si è fatta sentire ancora una volta l’assenza per infortunio del pivot
Margherita Greppi e nell’occasione è stata pagata a caro prezzo anche l’indisponibilità di Marta
Tarantino, atleta in costante crescita negli ultimi tempi (19 punti nella vittoriosa trasferta di
Savona), feritasi ad una mano in un incidente d’auto occorsole in settimana. Da registrare
l’esordio in questo campionato in prima squadra della giovane Ilaria Girotto (classe 1993) ed i 4
punti messi a segno dalla coetanea Cannillo.
Dopo quattro giornate di campionato il bilancio delle novaresi è in perfetta parità, con due
sconfitte e due vittorie e, visti i problemi di organico che continuano a perseguitare la squadra
(perdurano infatti anche le assenze di Tomatis e Sioli), ottenere di meglio sarebbe stata impresa
ardua.
Il prossimo impegno per le novaresi prevede un’altra avversaria ligure: la Polysport Lavagna, che
renderà visita alla Doctor Point sabato 31 Ottobre alle 21.00 (sempre al PalaVerdi).
4ª giornata - Sabato 24 ottobre 2009
Doctor Point Stars Novara - Olimpia La Spezia 53 - 70
Parziali: 15-24, 28-40, 42-57
Stars Novara: D’Onofrio, Bresciani 2, Sala 2, Fanchini 2,Gabba 18, Fea 17, Marini, Fogarty 8,
Cannillo 4, Girotto. All. Fornara
Olimpia La Spezia: Pantani 20, Pini, Templari 12, Mazzoni 7, Costa 10, Trevisan 5, De Mattei,
Russo, Molinari 16, Piermattei. All. Scanzani
Altri risultati
Pall. Torino - Cest. Savonese 87-40
Libertas Moncalieri - A-Zena Genova 64-51
Polysport Lavagna - Vicenza 43-38
Classifica
Olimpia La Spezia 8
Pall. Torino 8
Libertas Moncalieri 6
Stars Novara 4
A-Zena Genova 2
Cest. Savonese 2
Polysport Lavagna 2
Vicenza 0
 
Top
M12
view post Posted on 27/10/2009, 17:58




UNDER 17

STARS NOVARA - PALL. CUNEO 94 - 86

Ottimo inizio di campionato per l’UNDER 17 della Doctor Point Stars Novara.
Le ragazze di mister Marrari riprendono infatti la lunga serie di vittorie che ha contraddistinto tutta la stagione 2008 – 2009 (16 vittorie in 16 incontri)
interrotta nelle finali play-off valide per l’assegnazione del 3° - 4° posto regionale proprio dalla Pall. Cuneo.
Aveva quindi il sapore della rivincita questa partita che le novaresi hanno condotto dal primo all’ultimo minuto di gioco, senza mettere mai in discussione il risultato. Queste le parole dell’allenatore al termine della partita:
“Un po’ in sordina, ma con estrema attenzione, l’Under 17 è sceso in campo cercando di far bene e di riscattare la sconfitta dello scorso campionato.
Il lavoro di difesa e contropiede ha dato i frutti che mi aspettavo, dobbiamo in ogni caso “smaliziarci”un po’ di più ed essere maggiormente incisivi quando serve. Bene tutte, ma le playmaker devono imparare ad essere dei veri “allenatori in campo”. Cannillo da plauso. 49 punti, difesa, lavoro di
coesione gruppo, attenta, è riuscita a darmi quella dimensione generale necessaria per affrontare un campionato impegnativo”.

DOCTOR POINT STARS NOVARA - PALL. CUNEO 94 - 86
Parziali 25 - 17 , 20 - 19 , 25 - 21 , 24 - 29
NOVARA : De Leo 15, Buzzi, Ubaldini 3, Zaffaroni 10, Bernardi 2, Tartaglia, Cannillo 49, Girotto 5, Borioli 10, Fiori.
CUNEO : Regolo 16, Rosa 2, Giordano M.V. 1, Subrizzi 2, Pellegrino 3, Giordano A. 34, Giorsetti 14, Oggero 13.

UNDER 15

POLISP. PASTA - STARS NOVARA 63 – 109

Ottimo esordio anche per la formazione UNDER 15 allenata da Alessio Marrari (con l’aiuto di Valentina Manzi) della Doctor Point Stars Novara.
Le novaresi si impongono infatti in trasferta in quel di Rivalta di Torino nella prima di campionato contro le pari età della Polisportiva Pasta.
Nonostante un organico estremamente ridotto (le bianco-azzurre disponevano infatti di sole 7 giocatrici costrette agli straordinari) le ragazze di
Mister Marrari hanno dominato una partita mai in discussione nel risultato.
Così ha commentato la gara l’allenatore al termine della partita:
“Fermo restando che il lavoro con queste ragazze è appena all’inizio, non posso lamentarmi riguardo la partita di questa sera. Affrontare la prima
di campionato in sette non è il massimo contro un avversario al completo. Le ragazze hanno cercato di esprimere i principi per i quali hanno lavorato
da due mesi a questa parte, contropiede e difesa, pressing a tutto campo per 40 minuti, anche se solo in 7. In attacco un plauso a tutte ma non posso
esimermi dal menzionare i 58 punti di Giulia Signorelli ed i 41 di Letizia Ceffa. Entrambe devono lavorare ancora molto, ma se il buongiorno si
vede dal mattino …..

POLISP. PASTA - DOCTOR POINT STARS NOVARA 63 - 109
POLISP. PASTA : Gancia 5, Canu 12, Manzi 6, Magliola 2, Pivetta 4, Lisa 4, Chiotti, Gorini 8, Spinoso 10, Croce, Peiretti 10, Canale.
NOVARA : Zonca 7, Cardone, Cerutti, Signorelli 58, Ceffa 41, Cappeletto 3, Zucchetti..
 
Top
Niko_NBS
view post Posted on 27/10/2009, 21:59




Yeah
 
Top
241 replies since 9/9/2008, 18:51   11767 views
  Share