ForumFree

Stars Novara, www.starsnovara.it

« Older   Newer »
  Share  
M12
view post Posted on 29/10/2009, 19:36




AL PALAVERDI ARRIVA LAVAGNA. IN FORTE DUBBIO LA PRESENZA DI GABBA

Secondo impegno casalingo consecutivo per la Doctor Point Stars Novara di Michele Fornara, che sabato 31 ottobre alle 21
riceverà al PalaVerdi le liguri della Polysport Lavagna per un confronto fondamentale in ottica poule promozione. Lavagna
fino ad ora non ha particolarmente impressionato, ma nell'ultimo turno ha riportato la prima vittoria, 43-38, contro il
fanalino di coda Vicenza, dimostrando di essere una squadra difficile da attaccare per via della propria sempre elevata
intensità difensiva. Gli elementi cardine della Polysport sono Fantoni, Fortunato e Peirano, bene allenate in panchina
dall’esperto De Santis, già in serie A1 a La Spezia.
Le padrone di casa potranno contare sul recupero di Tarantino e di Sioli, per la quale è arrivata finalmente al termine
l’odissea burocratica relativamente al trasferimento internazionale dalla Svizzera. Saranno ancora out, invece, Greppi e
Tomatis, mentre in grande dubbio c’è Silvia Gabba dopo l'infortunio occorsole alla spalla sinistra negli ultimi minuti
dell'incontro contro La Spezia; la giocatrice è stata sottoposta in settimana a tutti gli accertamenti del caso ed è molto
probabile che i medici le intimeranno lo stop per questo fine settimana.
“Alla luce di tutte le situazioni che stiamo vivendo - confida coach Fornara - dovremo esprimere una grande prova di
collettivo, cercando di mascherare le assenze e soprattutto di mettere in campo tutta l'intensità vista nell'ultima gara con
La Spezia, nella quale ci siamo arresi solo alla maggior caratura tecnica e fisica delle avversarie, dimostrando però una
grande crescita rispetto alle precedenti uscite”.
 
Top
M12
view post Posted on 3/11/2009, 10:32




NIENTE DA FARE PER LA DOCTOR POINT STARS NOVARA

Partita molto importante (in ottica poule promozione) Sabato 31 ottobre al Pala Verdi di Novara tra la formazione della Doctor Point Stars Novara e la formazione ligure della Polysport Lavagna reduce dalla vittoria interna con Vicenza. Alla vigilia coach Fornara si diceva preoccupato di dover affrontare una partita così delicata (contro una diretta rivale nel contendersi un posto nei play off promozione) ancora una volta in emergenza di organico. Alle solite assenze di Greppi e Tomatis si era aggiunta infatti l’indisponibilità della forte Silvia Gabba (top scorer della formazione novarese) a causa dell’infortunio subito nell’ultima gara interna con La Spezia. Ed i fatti purtroppo gli hanno dato ragione. Non sono stati sufficienti il rientro in campo di Marta Tarantino (assente per infortunio alla mano nell’ultimo turno casalingo ed ancora sofferente) ed il debutto in questo campionato della giovane play Noemi Sioli (classe ’92) che ha finalmente superato i problemi legati al suo tesseramento (proviene dal campionato della massima serie elvetica). Le liguri si sono imposte con l’eloquente punteggio di 84 - 52 grazie ad una grande prova di collettivo e mettendo in campo una notevolissima intensità agonistica. Per contro le bianco-azzurre hanno patito oltre modo l’aggressività delle avversarie finendo con l’innervosirsi eccessivamente. Ne ha fatto le spese per le novaresi Claudia Fea, finita anzitempo negli spogliatoi in seguito all’espulsione decretata dall’arbitro per le proteste seguite all’assegnazione di un “tecnico” nei suoi confronti nell’ultimo quarto di gara. Queste le dichiarazioni dell’allenatore della Doctor Point Novara Michele Fornara al termine della gara: Non siamo mai entrati in partita, subendo oltremodo la loro buonissima ed aggressiva difesa facendoci trovare impreparati nella nostra area, dove stavamo a "guardare" lasciando troppo spesso agli avversari secondi (se non anche terzi e quarti) tiri, mancando anche di quella reattività dimostrata nell'ultimo turno contro La Spezia. Non dobbiamo guardare le assenze o le cattive condizioni di alcuni elementi scesi in campo, non ci sono scuse: la nostra prestazione non è stata degna del campionato a cui partecipiamo. Speriamo di riuscire a ricostruire in settimana per non ripetere un'altra prestazione così a Genova, altra avversaria diretta per la lotta alla poule.

DOCTOR POINT STARS NOVARA - POLYSPORT LAVAGNA 52 - 84

PARZIALI : 14 - 20, 4 - 17, 8 - 23, 26 - 24

Stars Novara : D’Onofrio 3, Bresciani 8, Sala 2, Fanchini 4, Tarantino 9, Fea 7, Marini 8, Fogarty 4, Cannillo 3, Sioli 4.
Polysport Lavagna : Annigoni 23, Patelli 8, Carbonell J 13, Fantoni 4, Carbonell V. 7, Peirano 6, Fortunato 5, Gaiaschi 7, Tesserin , Principi 11.
 
Top
M12
view post Posted on 4/11/2009, 16:35




SECONDA GIORNATA UNDER15 E UNDER 17

Anche il secondo turno di campionato riserva due vittorie per le formazioni giovanili targate “Doctor Point” categorie Under 15 e Under 17.
Sabato 31 Ottobre nella palestra del Liceo Scientifico Antonelli le bianco-azzurre della Under 15 hanno “regolato” l’avversario di turno, il
G.S. Monviso 1979 con il punteggio di 96 - 39, mentre domenica 1 Novembre le Under 17 hanno vinto in quel di Ornavasso il sentito derby
contro le ragazze dell’Azzurra VCO per 57 - 74.
Questo il pensiero di Mister Alessio Marrari su questa seconda giornata:
“Anche questa settimana siamo riusciti a fare un bell'ambo in entrambi i campionati, le ragazze dell'under 15, guidate dalla solita Giulia Signorelli autrice di 49 punti, non possono testare una prova attendibile in quanto l'avversario si è dimostrato decisamente inferiore. Quello a cui tengo di più è tenere sempre ritmi alti in allenamento, valutando e correggendo quei paramentri tecnici necessari per portare a casa le partite contro squadre che, sicuramente, ci daranno preoccupazioni maggiori. Bene Sora, Guarnieri e Casotto al loro esordio in quanto assenti per problemi fisici al primo turno.
Le under 17 possono analizzare bene l'operato di domenica mattina, la partita è stata caratterizzata dall' estrema grinta delle nostre avversarie che a tutti i costi volevano capitalizzare un risultato a loro favore quasi riuscendoci.
Rispetto alla scorsa domenica, il gruppo si è dovuto misurare con quello che significa mediare tra le scelte tecnico/tattiche e il dosaggio delle emozioni. Le ragazze sono rimaste in partita riuscendo nel breack quando è servito a vincere. Da sfaccettare i nostri atteggiamenti difensivi, la circolazione di palla in attacco e la collaborazione tra i reparti.
Troppo emotiva in attacco, De Leo riesce a catturare circa 25 rimbalzi da sola, bene anche Ubaldini tenace e motivatissima in difesa, entrambe le ex Ornavasso hanno comunque dimostrato cuore e concentrazione.
La regìa di Zaffaroni ci concede degli ottimi spunti nel contropiede e nei giochi a due e giochi a tre del "passing game" contro difesa schierata, Cannillo e Girotto determinanti, Fiore e Bernardi completano, insieme a Massaro l'acquisizione di due punti importanti, contro una motivatissima Azzurra VCO che ci ha insegnato l'atteggiamento giusto de intraprendere quando si vuole conquistare un risultato."

UNDER 15
DOCTOR POINT STARS NOVARA - G.S. MONVISO 1979 96 - 39
Parziali 29 - 8, 28 - 8, 23 - 16, 16 - 7
Stars Novara : Zonca 4, Cardone , Cerutti 2, De Giovanetti 4, Signorelli 49, Ceffa 17, Sora 11, Capelletto 3, Casotto 2, Guarneri 4, Zucchetti.
G.S. Monviso 1979 : Mascarello G., Feltrami 3, Tunzi 6, Larissa 6, Ferraiolo, Borio 2, Mascarello C. 4, Del Grosso, Milanesio 6, Donalisio 12.


UNDER 17
AZZURRA VCO - DOCTOR POINT STARS NOVARA 57 - 74
Parziali 17 - 19, 16 - 20, 15 - 11, 9 - 24
Azzurra VCO : Bisca 7, Olgiati 16, Calgaro 10, Bionda, Fidanza 2, Bellan, Svabbi, Bozzetti 15, Paracchini M. 8, Paracchini E., Boschini.
Stars Novara : De Leo 19, Buzzi, Ubaldini 2, Zaffaroni 17, Massaro, Cannillo 28, Bernardi 2, Tartaglia, Girotto 8, Fiori.
 
Top
M12
view post Posted on 20/11/2009, 17:46




VIA AL GIRONE DI RITORNO, CON L’INFERMERIA SEMPRE TRABOCCANTE

Sta per aprirsi il girone di ritorno per la Doctor Point Novara, che ha chiuso l’andata con un bilancio di due
vittorie e cinque sconfitte. Per la compagine novarese le possibilità di raggiungere la poule promozione
restano vive, ma occorre tornare a vincere al più presto. “La Spezia, Torino e probabilmente anche Moncalieri
sono ormai lontane e irraggiungibili commenta coach Michele Fornara - Ma per gli altri due posti possiamo
ancora provarci”.
E la prima occasione sarà il match di sabato sera (21 novembre - ore 21.00) contro la Libertas Moncalieri:
all'andata le Stars uscirono sconfitte di dieci lunghezze, al termine di una partita condotta per lunghi tratti e
ancora molto equilibrata fino a 5’ dalla fine (le gaudenziane erano già alle prese con l’assenza di Greppi ed
avevano appena inserito Fea e Tarantino, mentre Gabba era fresca di rientro da infortunio.
“Purtroppo tuttora la nostra condizione non è delle più rosee - prosegue Fornara - l'infermeria è sempre
piena, con Fanchini che si aggiunge al gruppo delle infortunate a causa di una distorsione tibio-tarsica che ne
mette in forte dubbio l'utilizzo. Ci mancherà ancora Tomatis, mentre solo nell'ultima rifinitura prima
della gara si potranno valutare le condizioni di Fea, dopo l'infortunio nella gara contro Torino. Abbiamo
qualche piccola speranza di rivedere in campo Greppi, meno probabile, invece il rientro di Gabba.
Sicuramente il loro recupero sarebbe molto importante, soprattutto per portare entusiasmo e ottimismo
all'interno di un gruppo che aspetta che un po' di buona sorte premi il lavoro fatto fino ad oggi”.


L’Under 17 cala il poker a Pino Torinese

La formazione Under 17 delle Stars, allenata da Alessio Marrari cala il poker nella trasferta di Pino Torinerse:
quattro sono, infatti, le vittorie consecutive di Cannillo e compagne nelle prime quattro uscite stagionali. Fra
le convocate anche la giovane Giulia Signorelli (Under 15) che ha confermato le sue doti contribuendo con 19
punti alla vittoria finale. Buona anche la prova di Cannillo che con i 24 punti realizzati si conferma miglior
realizzatrice della squadra.
L’andamento della gara ha visto le novaresi decidere già nella prima metà del match il risultato. Nel resto
della gara le novaresi hanno amministrato il punteggio concedendo alle avversarie il terzo ed il quarto tempo
con il minimo scarto.
T.T.B. Pino Torinese - Stars Basket Novara 49-62
Parziali: 8-16, 13-32, 27-43
Pino Torinese: Inglese, Bisceglie 2, Davico 1, Tasca 5, Nardi 3, Cappati, Caputo 3, Borgogno 7, D’Ago 3,
Lauritano 14, Baschenis 7, Catano 4.
Stars Novara: De Leo 10, Buzzi, Ubaldini , Zaffaroni , Massaro 2, Signorelli 19, Bernardi 1, Tartaglia, Cannillo
24, Girotto 4, Borioli 2, Fiori. All. Marrari
Classifica
Stars Novara 8, Lettera 22 Ivrea e Libertas Moncalieri 6, Pall. Torino, B.F. Biellese, Pall. Cuneo e Pall.
Collegno 4, Azzurra Vco 2, Pino Torinese, Libertas Alessandria e Pol. Brabasket 0.
 
Top
M12
view post Posted on 23/11/2009, 10:59




LA DOCTOR POINT TORNA AL SORRISO: MONCALIERI KO SOTTO LA CUPOLA

Doctor Point Stars Novara - Azzurra Libertas Moncaleri 57-49
Parziali: 13-11, 28-27, 41-36
Stars Novara : D’Onofrio 6, Bresciani 2, Sala 2, Gabba 16, Tarantino 11, Fea 6, Marini, Fogarty 6,
Greppi 6, Sioli 2. All. Fornara
Libertas Moncalieri : Bicocca 2, Piccione 11, Alfonso 10, Thompson, Pellachin. 4, Pregnolato 14, Valguarnera
1, Porceddu, Baruffaldi 2, Salvini 6. All. Sgavicchia

Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B d’Eccellenza e dopo quattro tonfi
consecutivi, tornano al sorriso le Stars Novara, che fermano in casa la Libertas Moncalieri, diretta
concorrente ed attuale terza forza del girone Nord-Ovest.
Alla vigilia del match erano ancora parecchi i dubbi che si annidavano nei pensieri di coach Michele Fornara,
combattuto tra la tentazione di schierare una formazione quasi “al completo” per la prima volta in questo
campionato, ad eccezione di Fanchini infortunatasi in settimana, e la consapevolezza di disporre di almeno
tre giocatrici in condizioni fisiche alquanto precarie. Ad una Fea ancora sofferente per la distorsione alla
caviglia di due settimane prima si aggiungevano, infatti, una Gabba che si trascina l’infortunio alla spalla che
ne compromette drasticamente l’efficienza ed una Greppi che era praticamente al debutto in questo
campionato dopo l’infortunio subito alla mano nell’ultima amichevole pre-campionato. Alla fine il risultato ha
dato ragione alle scelte “azzardate” dell’allenatore camerese.
Le novaresi, in svantaggio solamente nei primissimi frangenti del match, hanno trovato subito l’equilibrio ed
hanno condotto tutto il resto della partita aggiudicandosi la prima, la terza e la quarta frazione di gioco,
lasciando alle avversarie solo la seconda frazione, persa con un solo punto di scarto (13-11, 15-16, 13-9,
16-13 i parziali).
Soddisfatto mister Fornara al termine della gara: “Finalmente una gara con la formazione quasi al completo,
anche se con parecchie giocatrici al limite della condizione, ed i risultati non si sono fatti attendere. Abbiamo
messo in mostra un buona gestione del gioco ed abbiamo dimostrato molta più attenzione in difesa rispetto
alle ultime uscite. Continuiamo però a sbagliare troppo in fase di tiro. Abbiamo comunque dimostrato che con
la formazione “tipo” non siamo inferiori a questo Moncalieri che pure si trova al terzo posto in classifica.”.
Prossimo appuntamento, anch’esso di importanza capitale, la trasferta di Vicenza, in programma per sabato
28 novembre alle 20.30.
 
Top
M12
view post Posted on 26/11/2009, 18:53




GREPPI E GABBA PRONTE PER LA TRASFERTA DI VICENZA. FANCHINI FORSE

In vista della trasferta di sabato 28 novembre in quel di Vicenza, si è rialzato il morale in casa Stars Novara
grazie alla importante vittoria ottenuta ai danni della Libertas Moncalieri
In settimana coach Fornara ha fatto sostenere alla sua squadra un test amichevole a Beinasco, contro la
locale formazione militante in Serie B Regionale, con l’obiettivo di completare il recupero ed il reinserimento
delle atlete reduci da infortuni: Greppi e Gabba su tutte. Per cautela è stata tenuta a riposo Chiara Fanchini,
che proverà la sua condizione nell’allenamento di rifinitura di venerdì 27 novembre ai fini di tenere in
considerazione o meno il suo impiego.
“Quella di Vicenza è una partita insidiosissima - così la presenta Fornara - Le biancorosse infatti stanno
dando continui segnali di crescita e non hanno sicuramente niente da perdere. Dovremo fare particolare
attenzione a Costa, vero fenomeno della squadra vicentina, che ha appena segnato dai 40 punti personali
contro la Pallacanestro Torino nell'ultima gara. Il nostro obiettivo è dare continuità alle nostre prestazioni: la
posta in palio è importantissima in chiave di punti poule promozione”.


Under 15

G.S. Rosta - Stars Novara 27 - 110
Parziali: 5-28, 8-41, 15-85
Rosta: Vitulo, Bono 3, Falbo 12, Oliverio 8, Cucchi, Vigna 1, Bechis, Amaral 3, Lauria, Ossola, Rizzi.
Stars Novara: Zonca, Cardone, Cerutti, Signorelli 41, Ceffa 20, Sora 15, Cappelletto 2, Casotto 12, Guarneri
4, Zucchetti.


Nella quarta giornata, tornano alla vittoria le ragazze dell’Under 15 allenate da Alessio Marrari, dopo la
battuta d’arresto subita a Biella. Le novaresi si sono imposte in modo netto in casa del Rosta. Buona la prova
di tutte le ragazze, con menzione particolare per Sora, Ceffa, Casotto e la solita Signorelli.

Under 14

B.F. Biellese - Stars Novara 78 - 47
Parziali: 12-5, 38-18, 61-32
Stars Novara: Fagioli 4,Battista 1,Vomero, Nasuelli 2, Zarbo 7, Dondi 4, Cimaglia 11, Viglione 6, Fabbri,
Migliorini 8, Bordi 4. All. Tomatis


Ko nella prima di campionato per le giovanissime dell’Under14, allenate dal duo Tomatis-Marini, a cui è
toccata la non facile trasferta di Biella.
“Abbiamo giocato una gara decisamente sottotono - è stato il commento di Tomatis - Biella è una squadra
molto fisica e ben preparata, noi abbiamo subito molto la loro aggressività e abbiamo faticato a trovare il
canestro. I rimbalzi sono quasi sempre stati appannaggio delle biellesi anche grazie alla presenza di Thiebat
sotto canestro. Inoltre non ci hanno aiutato gli infortuni a Dondi e Fagioli. Meglio i secondi due quarti nei
quali grazie al contropiede siamo riuscite a mantenere una maggiore intensità”.
 
Top
M12
view post Posted on 30/11/2009, 11:41




A VICENZA LA DOCTOR POINT SPRECA UN’OCCASIONE IMPORTANTE

A.S. Vicenza - Doctor Point Stars Novara 68-63
Parziali: 23-20, 44-33, 49-42
Vicenza: Marangoni 8, Gasparini, Gorlin 9, Carlan, Conte, Lai, Costa 24, Bordin 14, Pavin 13, Casarotto. All.
Gorlin
Stars Novara: Bresciani 2, Sala, Fanchini, Gabba 19, Tarantino 14, Fea 15, Marini ne, Fogarty 7, Greppi 6,
Sioli. All. Fornara


Spreca un’occasione d’oro con una partita imbarazzante in quel di Vicenza la Doctor Point Novara, che si
vede sfumare sotto gli occhi quanto fatto settimana scorsa contro Moncalieri: una sconfitta, quella in Veneto,
che potrebbe essere determinante per la qualificazione alla Poule Promozione.
Primi due quarti veramente inguardabili, nei quali Novara concede tutto quello che si poteva concedere alle
avversarie: 44 punti subiti (23 nel primo quarto). Troppo lente e poco determinate, le ospiti hanno sempre
lasciato i rimbalzi alle avversarie per comodi secondi ed a volte anche terzi tiri.
Un po' meglio nella seconda metà, quando viene recuperato lo svantaggio, che al 17' è addirittura di 16
lunghezze (42-26), arrivando fino al -2 (59-57 al 38'). Poi però nuovi errori fanno sfumare l’occasione per
pareggiare, con un paio di decisioni arbitrali discutibili che chiudono di fatto la partita.
“Qualcosa all'interno della chimica del gruppo non funziona - confida coach Fornara - Il lavoro in settimana
non è ottimale e questo si vede poi nelle prestazioni in gara. Gli infortuni e i recuperi da infortunio non
devono essere più una scusa, non ci sono più alibi. Ora bisogna decisamente porre rimedio a questa
situazione, anche se le speranze di poule promozione sono ormai ridotte al lumicino: bisogna per forza
vincere i prossimi scontri diretti, a partire da quello di sabato contro Savona”.
 
Top
M12
view post Posted on 7/12/2009, 11:29




ULTIMA CHIAMATA PER LA DOCTOR POINT CONTRO SAVONA

E’ stata una settimana di lavoro soprattutto psicologico l’ultima vissuta in casa Stars Novara. Obiettivo: ricostruire il
gruppo, uscito abbastanza malconcio dalla bruttissima prestazione di Vicenza. “L’imperativo scaturito dalla riflessioni di
spogliatoio – sono le parole di coach Michele Fornara - è quello di rimboccarsi le maniche e non pensare ad altro che a
lavorare bene e farsi trovare pronti ai prossimi appuntamenti che saranno decisivi per giocarsi ancora un posto nella poule
promozione”.
Al PalaVerdi sabato 5 dicembre (ore 21, arbitri Mattia Bogino e Alessandro Pepe di Torino) arriva la Cestisica Savona,
sconfitta all'andata di soli tre punti dopo un tempo supplementare. Anche la formazione ligure si trova a sei punti in
classifica ed ambisce alla poule per cui sabato sarà un vero e proprio scontro diretto in cui sarà vietato sbagliare.
L'infermeria si sta pian piano svuotando, a parte Tomatis il cui recupero è previsto per gennaio, con la sola Fanchini ancora
in dubbio per la distorsione alla caviglia che l'ha vista praticamente spettatrice a Vicenza (per lei solo 2’ in campo), Greppi
è ormai quasi completamente ristabilita dalla frattura al terzo dito della mano destra, mentre Gabba purtroppo dovrà
convivere tutta la stagione con il suo problema alla spalla.


News dalle giovanili

Under 17

B.F. Biellese – Stars Novara 65-67
Parziali: 9-21, 28-25, 44-45
B.F. Biellese: Bocca, Pè 1, Quatarello 11, Rigamonti 8, Raveane 8, G. Cillerai 4, Marcolin 5, M. Cillerai 14, Peli, Peretti 14,
Zantonelli.
Stars Novara: De Leo 13, Buzzi, Ubaldini, Zaffaroni 14, Massaro, Cannillo 31, Bernardi, Tartaglia, Cappelletto, Girotto 2,
Borioli 7, Fiori. All. Marrari

Prosegue l’imbattibilità delle Under 17 di Alessio Marrari, corsare sul campo di Biella. Partita strana quella delle novaresi le
quali, dopo un buonissimo inizio che le ha viste portarsi sul punteggio di 9–21 al termine del primo quarto di gioco, hanno
poi disputato una pessima seconda frazione trovando la via del canestro 2 sole volte, determinando un disastroso parziale
di 19–4 in favore delle padrone di casa. Le squadre sono andate così al riposo lungo con le biellesi in vantaggio per 28–25.
Tutto da rifare quindi per le novaresi che subivano ancora per qualche minuto il gioco delle avversarie all’inizio del terzo
quarto, ma poi lentamente ritrovavano la via del canestro e si aggiudicavano la terza frazione per 16–20 ritornando così in
vantaggio di 1 punto (44–45). L’ultimo periodo era un testa a testa fra le due squadre con le novaresi che si tenevano però
avanti con il minimo scarto aggiudicandosi la partita con il punteggio finale di 65–67.
Ora le Stars Novara sono attese da un terribile doppio confronto con le torinesi della Libertas Moncalieri prima (domenica
6 dicembre alle 11.00 alla palestra Antonelli di Novara) e della Pallacanestro Torino poi (sabato 12 dicembre a Torino),
sapendo già di dover affrontare questi incontri prive dalla loro miglior realizzatrice Cannillo che sarà sottoposta ad un
intervento al menisco in settimana. Con Moncalieri, peraltro, sarà assente anche la regista Zaffaroni.


Under 15

Stars Novara - B.C. Borsi Ceva 85-17
Parziali: 18-0, 41- 4, 65-9
Stars Novara : Zonca 11, Cardone 2, De Giovanetti 8, Ceffa 31, Sora 13, Cappelletto, Casotto 10, Guarneri 10, Zucchetti.
All. Marrari
Borsi Ceva: Ferro 7, Balocco, Picco, Accamo 2, Martino 4, Puopolo, Brignone 4, Ghisolfo.

Facile vittoria per le Under 15 nella quinta giornata di campionato. Nell’insolita collocazione casalinga di Galliate (per
indisponibilità dell’Antonelli), le ragazze di Alessio Marrari hanno avuto la meglio sulle ragazze di Ceva. L’insidia
dell’assenza di Signorelli, frattura ad una mano che la renderà indisponibile per almeno un mese, è stata superata dalla
buona prova di un’altra atleta che sta mantenendo un’ottima media di realizzazione, Letizia Ceffa, autrice di 31 punti, alla
quale hanno fatto da coro le buone prove di Zonca, Sora, Casotto

CON SAVONA PERSA ANCHE LA DIFFERENZA CANESTRI

Doctor Point Stars Novara – Cest. Savonese 73–80
Parziali: 12-20, 31-38, 54-52
Stars Novara: D’Onofrio 9, Bresciani 6, Sala 6, Fanchini 7, Gabba 22, Tarantino 4, Fea 2,
Marini, Greppi 8, Sioli 9. All. Fornara
Cest. Savonese: Maggiolo, Vercellotti 6, La Sacra 20, Mugliarisi 26, Grillo, Cecchi, Napoli 3,
Danese, d. Scrignar 21 , Longo 4. All. Pollari

Non ce la fa la Doctor Point Novara ad invertire la rotta, cedendo in casa nell’importante scontro
diretto con la Cestistica Savonese, e quel che è peggio è che la formazione di coach Fornara ha
pure perso la differenza canestri, dopo aver vinto in riviera nel girone d’andata per 75-75.
L’ambito quinti posto finale, che vuol dire partecipare nuovamente alla poule promozione del
campionato femminile di B d’Eccellenza diventa così più lontano, anche se non del tutto
pregiudicato.
Buona l’uscita dai blocchi delle Stars (6-2, poi 9-5 al 5’), prima del black out che ha rianimato la
squadra ligure, volata sul 12-20 a fine prima frazione fino al massimo vantaggio sul 25-36 del 19’.
La strigliata dell’allenatore nella pausa restituisce sul parquet una squadra più reattiva che
completa la rimonta nel terzo quarto (54-52 al 30’ grazie ad una tripla sulla sirena di D’Onofrio),
per poi tentare la fuga ad inizio di ultima frazione (61-54 al 34’). Gli ultimi 5’ dell’incontro vedono
il forcing di Savona con Novara a stringere i denti (ancora +4 a 3’ dalla fine). Nel finale le
biancoazzurre si lasciano sopraffare dal nervosismo e commettendo alcuni errori in sequenza
concedono la rimonta decisiva alla squadra ospite (19-28 il parziale degli ultimi 10’.
“Dopo una settimana travagliata, passata a cercare di fare reagire le ragazze dopo la batosta
soprattutto psicologica di Vicenza – è il commento di Michele Fornara - c’è stata una buona
risposta da parte delle più giovani, mentre siamo molto delusi dalla reazione e dalla prestazione di
chi dovrebbe far fare il salto di qualità a questo gruppo. Ora ci ributtiamo a testa bassa a lavorare
cercando di ottenere il massimo dalle restanti quattro gare della prima fase, solo dopo potremo
fare i conti di una classifica che in questo momento ci vede giustamente penalizzati”.
E il prossimo impegno è di quelli davvero tosti: sabato 12 dicembre in casa dell’imbattuta La
Spezia.
 
Top
Niko_NBS
view post Posted on 10/12/2009, 13:56




Non riesco a trattenere la gioia di vedere convocate per Azzurrina Claudia e Stefania...
Molto Bene
 
Top
M12
view post Posted on 10/12/2009, 18:55




MISSION IMPOSSIBLE PER LA DOCTOR POINT A LA SPEZIA

Dopo la sanguinosa battuta d’arresto di sabato scorso, in casa contro la diretta rivale Savona, le Stars
Novara di Michele Fornara vedono ridotte al lumicino le speranze di acchiappare, per il secondo anno di fila,
la qualificazione alla poule promozione, contingenza che permetterebbe al sodalizio novarese di iniziare a
programmare con anticipo la stagione 2010/2011.
“Non tutto è ancora perduto - osserva l’allenatore originario di Cameri - La matematica ci permette ancora
di sperare. Certo bisogna cominciare ad invertire la rotta e provare a tornare a vincere, e soprattutto
cominciare a riformare gruppo e mentalità per farsi comunque trovare pronti all'inizio della seconda fase”.
Non sarà probabilmente quella di sabato 12 dicembre a La Spezia (palla a due alle 19.00) la partita su cui
puntare per un ritorno alla vittoria; sarà anzi una vera “mission impossibile” per Gabba e compagne, visto
che le liguri vantano un percorso fino ad oggi netto e hanno sempre dimostrato di essere già pronte per la
categoria superiore. In casa Doctor Point saranno sicuramente ancora assenti Tomatis, Cannillo (in recupero
dall'intervento al menisco di giovedì 3 dicembre) e Fogarty (problemi di lavoro). In settimana le gaudenziane
hanno sostenuto un buon test amichevole contro il B.F. Biellese, formazione che sta dominando il torneo di
B2 regionale, grazie al recente innesto dell'americana Gandhi.



News dalle giovanili

Under 17

Stars Novara - Libertas Moncalieri 48-55

Parziali: 13-18, 34-28, 41-37
Stars Novara: De Leo 21, Buzzi, Ubaldini, Cardone, Massaro 2, Bernardi 2, Tartaglia, Capelletto, Girotto 3,
Borioli 20, Fiori. All. Marrari
Libertas Moncalieri: Barbero, Canone 8, Conti , Patrignani 16, Novara 2, Ellena, Frola 3, Sansoldo 21, Molino,
Piscitello, Fissore 5, Cova. All. Sgavicchia


Arriva alla settima uscita il primo stop stagionale per la squadra Under 17 delle Stars Novara, superate in
casa dalla Libertas Moncalieri, che ha approfittato al meglio della contemporanea assenza di due elementi
cardine della squadra di Alessio Marrari come Zaffaroni e Cannillo. La squadra novarese, però, ha reagito alla
sfortuna sfoderando una prestazione di grande carattere riuscendo quasi nell’impresa di sovvertire un
pronostico che vedeva le torinesi favorite per la vittoria.
Subito in gas Moncalieri trascinata da un’incontenibile Sansoldo (per lei 10 dei 18 punti realizzati nel primo
quarto). La squadra di casa ha però una grande reazione d’orgoglio e si aggiudica la seconda frazione di
gioco con il parziale di 21-10, ribaltando così la situazione. Le giovani stelline tengono anche nella terza
frazione, ma nell’ultima le torinesi riprendono in mano i fili del gioco piazzando un parziale di 7-18 che
permette loro di strappare l’ambito referto rosa.
Da elogio le prove di De Leo, con i suoi 21 punti segnati ed una gran quantità di rimbalzi conquistati sia in
attacco che in difesa, e di Borioli, autrice di 20 punti (due triple a segno). Grande merito però a tutta la
squadra che si conferma ancora una volta protagonista indiscutibile del girone.
 
Top
M12
view post Posted on 14/12/2009, 11:16




LA SPEZIA NON DA’ SCAMPO ALLA DOCTOR POINT

Pall. Olimpia La Spezia - Doctor Point Stars Novara 71-44

Parziali: 22-15, 43-27, 57-34
La Spezia: Pantani 14, Pini, Templari 15, Arioli 16, Mazzoni 3, Costa 10, Trevisan 5, Russo, Molinari 8,
Zampieri. All. Scanzani
Stars Novara: D'Onofrio, Bresciani 2, Sala 4, Fanchini 5, Gabba 8, Tarantino 7, Fea 6, Marini 2, Greppi 10,
Sioli. All. Fornara


Niente da fare per la Doctor Point Novara, a cui non riesce la “mission impossibile” in casa della capolista
Olimpia La Spezia. Arrivano però dei buoni però i segnali dal gruppo delle ragazze che hanno giocato una
partita di una certa intensità, penalizzate solo dalla evidente superiorità tecnica e fisica della compagine
ligure, dimostratosi degno della posizione e delle ambizioni di classifica.
Buon inizio delle novaresi che tengono botta per almeno 15’ (dal 13-9 del 5' al 27-23 del 15'), poi ha la
meglio inevitabilmente la maggiore caratura delle avversarie. Nonostante ciò, però, le Stars non perdono mai
la giusta mentalità nell'affrontare la gara, salvo alcuni brevi passaggi a vuoto, puntualmente puniti con
parziali favorevoli alle padrone di casa, che hanno dedicato particolare attenzione alla marcatura di una Silvia
Gabba brava, a sua volta, a cercare soluzioni per le compagne.
“Ora ci buttiamo nella volata finale - commenta coach Michele Fornara - Tre partite che decideranno se si
potrà trasformare anche questa stagione in una super, come la scorsa, o se più semplicemente si dovrà
lottare fino alla fine per ottenere quello che è sempre stato l'obiettivo societario: il mantenimento della
categoria”.
L’appuntamento è per sabato 19 dicembre in quel di Lavagna (ore 21.00).
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 12:56

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


AUTORIGHI LAVAGNA 63 - STARS NOVARA 47

Parziali: 14-12, 35-24, 46-35

LAVAGNA: Annigoni 7, Patelli 3, Carbonell J., Fantoni 7, Carbonell E. 17, Peirano 2, Fortunato 6, Gaiaschi 3, Tesserin ne, Principi 18. All. De Santis

NOVARA: D' Onofrio, Bresciani 3, Sala 4, Fanchini 5, Gabba 8, Tarantino 7, Fea 9, Fogarty 3, Greppi 6, Sioli 2. All. Fornara

Arbitri: Bani e Meloni di Pisa
 
Top
M12
view post Posted on 7/1/2010, 18:09




LE FESTE RIPORTANO LA VITTORIA IN CASA DOCTOR POINT

Alla ripresa del campionato, nel turno del 6 gennaio torna alla vittoria la Doctor Point Novara. A farne le spese le liguri del
New Basket A-Zena Genova. La vittoria vale l’aggancio delle ragazze di coach Fornara nei confronti delle avversarie, ma
sancisce anche l’esclusione dalla poule promozione, in virtù della contemporanea vittoria di Savona sulla cenerentola
Vicenza. Sarà così il derby ligure dell’ultima giornata a definire chi fra Genova e Savona conquisterà la salvezza anticipata.
Le Stars si sono imposte al termine di una gara molto equilibrata, producendo lo strappo finale solo all’ultimo momento
(16-12 il parziale dell’ultima frazione). Da registrare, purtroppo, l’ennesimo infortunio occorso a funestare la stagione delle
novaresi: per una frattura riportata al quinto dito della mano destra nell’allenamento di martedì sera, Marta Tarantino dovrà
osservare uno stop di venti giorni.
“Anche in caso di classifica avulsa a tre squadre con Genova e Savona - osserva Michele Fornara - la nostra differenza
canestri negativa nei confronti delle altre ci condanna all’esclusione anche in caso di impresa a Torino contro la vicecapolista.
Peccato, perchè sarebbe bastato veramente poco per avere una classifica diversa”.

Doctor Point Stars Novara - New Basket A-Zena Genova 49-44
Parziali: 11-12, 22-23, 33-32

Stars Novara: D'Onofrio, Bresciani 1, Sala, Fanchini 6, Gabba 8, Fea 16, Marini ne, Fogarty 9, Greppi 3, Sioli 6. All. Fornara

A-Zena Genova: Toncinich, Alvarez 10, Bracco 2, Scozzari 2, Savio, Flandi 13, E. Marciano 4, Guidi, D. Marciano 4,
Bestagno 9. All. Vignati
 
Top
M12
view post Posted on 11/1/2010, 17:02




PALL. TORINO - STARS 63 - 46 ( 17-7 / 35-18 / 53 - 28 )

PALL. TORINO
Martini 8 / Santuz 2 / Simonetti 2 / Montanaro 15 / Pignetti 8 / Coen 8 / Domizi 7 / Rossetto 2 / Nicola 9 / Gambino 2
Allen. Caputo

STARS
D'Onofrio 12 / Bresciani 0 / Sala 2 / Fanchini 0 / Gabba 2 / Fea 14 / Marini 0 / Fogarty 4 / Greppi 12 / Sioli 0

Con i giochi per la qualificazione ormai decisi, l'ultima partita della prima fase rispetta ampiamente il pronostico della vigilia, con la formazione torinese che si aggiudica l'incontro con le Stars che però dimostrano almeno un po' di carattere e una crescita soprattutto dal punto di vista caratteriale e di intensità. Le premesse non sono delle migliori: con Tarantino fuori per la frattura al dito rimediata martedì scorso, Fanchini e Sioli per acciacchi diversi ci provano, ma alzano subito bandiera bianca, Marini (veramente sfortunata) rimedia l'ennesima distorsione al ginocchio dopo soli tre minuti in campo e Gabba che viene precauzionalmente tenuta a riposo (solo dieci minuti in campo per lei per dare una mano alle compagne rimaste solo in sei disponibili).
Parte subito bene Torino che progressivamente aumenta il suo vantaggio, soprattutto con una buona serie di ficcanti contropiedi e punendo puntualmente tutti gli errori e le forzature delle novaresi. Le Stars faticano a trovare il giusto equilibrio in campo e soprattutto a trovare terminali per le conclusioni. Il vantaggio torinese arriva così a 27 punti (49-22 al 28'), quando Novara riesce finalmente a trovare il giusto piglio e il giusto modulo per entrare in partita. Una buonissima intensità difensiva e la buona vena offensiva di D'Onofrio e Fea fanno vedere un'altra squadra: vengono recuperati punti su punti e si arriva fino al meno 12 (55-43 con un parziale di 6-21) del 34'. Qui un arbitraggio troppo permissivo con le padrone di casa (solo 6 i falli fischiati a favore delle novaresi e soli 2 tiri liberi concessi a favore nell'arco dei 40 minuti!!) penalizza la rimonta delle Stars, soprattutto penalizzando Greppi veramente martoriata dalla difesa torinese, che finisce la gara con zero nella casella falli subiti.
Non che si potesse pensare di ribaltare addirittura il risultato, ma almeno avere qualche possibilità in più.
Ora il campionato si ferma per una settimana, si ricomincia nel week-end del 23/24 con la prima giornata della poule salvezza: speriamo che i buoni segnali giunti dalle ultime due gare siano un buon viatico per conquistare il vero obiettivo dichiarato dalla società, la permanenza nella prima categoria nazionale.
 
Top
M12
view post Posted on 26/1/2010, 17:36




OBIETTIVO SALVEZZA: MALE LA PRIMA

Niente da fare, non si riesce a cambiare rotta. Comincia la seconda fase e le Stars steccano di nuovo in una partita ampiamente alla loro portata, giocata costantemente punto a punto, senza che nessuna delle due compagini riesca mai a dare l'impressione di poter avere lo spunto decisivo. Dopo tre quarti giocati in perfetto equilibrio con Carugate al massimo vantaggio di 3 punti, sempre prontamente riprese da Novara, si arriva all'ultimo quarto con il primo piccolo strappetto delle Stars che si portano sul più 4 (48-44) al 34', ma le padrone di casa si bloccano e si innervosiscono (un fallo antisportivo e un fallo tecnico che peseranno molto sul punteggio finale) e si fanno raggiungere e superare da un parziale favorevole alle ospiti di 6-15 per un punteggio di 54-59 a 1'34'' dalla fine. Qui sontuosa reazione della squadra, trascinata da Gabba (davvero encomiabile la sua grinta e la sua caparbietà, 26 punti nelle condizioni fisiche in cui si trova) che con 6 punti personali riporta addirittura avanti Novara 60-59 quando mancano 33'' al termine e la palla è di nuovo in mano alle novaresi. Qui di nuovo il buio: un tiro affrettato da il tempo sufficiente a Carugate per preparare l'ultimo attacco. Le ospiti pur pasticciando si trovano una rimessa favorevole (per la regola del possesso alternato) a 13'' dalla fine; Novara è di nuovo distratta e consente un tiro facile da dentro l'area regalando pure il fallo all'avversaria (Tessitore, insieme a Schieppati le migliori delle avversarie), 2 + 1, 60-62 per Carugate a 6'' dalla fine. Time-out Stars, rimessa da metà campo che però non porta a conclusione positiva. Serve ora alle Stars una vera e forte presa di coscienza del campionato che le aspetta in questa fase: partite in cui lottare sempre con il coltello tra i denti, in cui serviranno cuore, grinta e dedizione più ancora che doti tecniche e schemi tattici. Giocatrici e allenatore ora hanno le spalle al muro: cambiare rotta e buttare in campo tutto le energie disponibili per non trovarsi in vera difficoltà.


STARS - CARUGATE 60 - 62 ( 10-12 / 26-28 / 42-42)

STARS : D'ONOFRIO, BRESCIANI, TOMATIS 3, SALA 2, FANCHINI 9, GABBA 26, TARANTINO 2, FEA 12, CANNILLO 1, GREPPI 5

CARUGATE : GENTA 8, BONFANTI C. 2, BONFANTI F. 3, ROBUSTELLI 13, SCHIEPPATI 13, BREMBILLA 2, COLOMBO 8, FABIO ne, TESSITORE 13, PETRONE ne.
Allen. Puopolo
 
Top
241 replies since 9/9/2008, 18:51   11767 views
  Share